Firma digitale

FIRMA DIGITALE

L’Ordine ha aderito alla convenzione del Consiglio Nazionale dei Chimici con ArubaPec per l’acquisto del Kit di Firma Digitale, con un processo di attivazione semplice.

La Firma Digitale è l’equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa apposta su carta, e il documento in formato elettronico così sottoscritto assume piena efficacia probatoria. La Firma Digitale è quindi associata stabilmente al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che ne attestano con certezza l’integrità, l’autenticità e la non ripudiabilità.

L’elemento di rilievo del sistema Firma è rappresentato dal certificato digitale di sottoscrizione che gli Enti Certificatori rilasciano al titolare di una smart card.

Il certificato di sottoscrizione è un file generato seguendo precise indicazioni e standard stabiliti per legge (al suo interno sono conservate informazioni che riguardano l’identità del titolare, la propria chiave pubblica comunicata, il periodo di validità del certificato stesso oltre ai dati dell’Ente Certificatore ArubaPEC SpA).

L’Ordine è garante del riconoscimento certo della persona che ritira il Kit acquistato su Aruba.

Scarica procedura completa