Formazione

LA FORMAZIONE CONTINUA

 NewPIANI DELL’OFFERTA FORMATIVA 2017: quello dell’Ordine e quello di Apindustria Servizi

A questi link puoi consultare i calendari completi: Ordine e Apindustria

Per gli utenti Google è possibile inoltre inserirli nel proprio calendario tramite i seguenti collegamenti “ICAL”:

https://calendar.google.com/calendar/ical/i5sg7t1egj2g3msn75jq5ce0ac%40group.calendar.google.com/public/basic.ics

https://calendar.google.com/calendar/ical/0bag7b5fcb5c5bp41g04b7m7d0%40group.calendar.google.com/public/basic.ics

Linea

Esoneri dall’obbligo formativo ai sensi dell’art. 6 comma 3 del Regolamento di formazione professionale continua per coloro che non esercitano né in forma autonoma né in qualità di dipendente nè in qualsiasi altra forma l’attività professionale. Scarica qui il modulo di domanda.

Linea

E’ stata costituita la Commissione di Valutazione prevista dall’art.11 del Regolamento per la Formazione Continua Professionale. La Commissione è così composta:

Membri effettivi: dott. Angelo Bortoli, dott. Giorgio Passudetti, dott. Biagio Giannì, dott. Giorgio Fazzin, dott. Francesco Dan.
Membri supplenti: dott. Rocco Di Paola, dott. Valerio Causin.

Linea

A seguito dell’entrata in vigore del DPR 137/12 sulla Riforma delle Professioni la formazione continua è diventata obbligatoria anche per i professionisti che non operano in ambito sanitario.

Il Regolamento per la Formazione Continua Professionale per Chimici è stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia del 15 agosto 2014 dopo le modifiche apportate dall’Ordine a seguito delle osservazioni dello stesso Ministero. Viene confermato un periodo transitorio di sperimentazione della durata di 3 anni per verificarne la fattibilità, e tutte le date precedentemente previste sono state posticipate di un anno, quindi la sperimentazione si concluderà il 31 dicembre 2017 anzichè 2016.

Scarica la brochure informativa

In data 21.07.2015 ed in data 04.09.2015 sono state firmate le convenzioni per l’abilitazione a realizzare attività formative valevoli ai fini dell’adempimento dell’obbligo di formazione continua professionale dei professionisti chimici rispettivamente con Apindustria Servizi s.r.l., ente autorizzato dal CNC per la formazione dei chimici, e Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia (Ca’ Foscari Challenge School). Entrambi gli Enti collaboreranno con l’Ordine per l’attivazione dei corsi di formazione ed aggiornamento professionale dei Professionisti Chimici. A tutti gli iscritti all’Ordine di Venezia verrà garantita una riduzione del 40% rispetto alla quota di iscrizione ordinaria a ciascun evento formativo.

ATTENZIONE: Da maggio 2015 è attivo il portale messo a disposizione dal CNC al seguente link:http://formazione.chimici.it.  Dopo essersi registrati al sito inserendo i dati richiesti verranno inviate le credenziali di accesso e, successivamente, sarà possibile iscriversi agli eventi di formazione ed aggiornamento proposti dagli Ordini Territoriali e dai provider autorizzati dal Consiglio Nazionale dei Chimici, così come previsto dall’art. 7 del D.P.R. 137/2012. Si prega di registrarsi al più presto.

Al seguente link è possibile vedere un filmato esplicativo

Linea

I professionisti interessati a collaborare con l’Ordine per l’erogazione di docenze ed eventi formativi professionalizzanti sono pregati di contattare la segreteria formazione inoltrando una mail all’indirizzo:ordine.venezia@chimici.org

Linea

Di seguito alcuni link utili per trovare ulteriori corsi valevoli per l’attribuzione di crediti formativi professionali:

S-IN Soluzioni Informatiche

Federchimica

Ultra Scientific

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia

N.B. Sono esentati dall’obbligo formativo i pensionati ed i chimici che, pur essendo iscritti all’Ordine, non svolgono la professione.