THE GLASS WEEK – IL VETRO: L’ARTE, LA SCIENZA E LA TECNOLOGIA

THE GLASS WEEK – IL VETRO: L’ARTE, LA SCIENZA E LA TECNOLOGIA

   

download brochure in formato pdf

11 settembre 2018, 14:30-17:30
Università Ca’ Foscari
Aula Magna Ca’ Dolfin
Dorsoduro 3825/D, 30123 Venezia

L’Ordine dei Chimici e dei Fisici di Venezia, in collaborazione con Ca’ Foscari Alumni, propone una conferenza, a carattere divulgativo, aperta a tutti, per esplorare la scienza del vetro, un materiale così antico e diffuso ma di cui spesso si conosce poco proprio perché, essendo parte integrante della vita quotidiana, lo si dà per scontato. In particolare ci si focalizzerà sul come si fa il vetro a seconda dell’uso e sulle sue proprietà, che ne determinano l’utilità in molti campi. L’ultima parte della conferenza sarà dedicata specificamente al vetro artistico di Murano.

PROGRAMMA

14.45 – 15.30
Struttura e proprietà chimico-fisiche del vetro-Esempi di produzione industrialeDott. Emanuel Guadagnino – Delegato Italiano in Farmacopea Europea – Glass Containers Working Party
Stato vetroso e stato cristallino, il ruolo degli ossidi per migliorare la lavorabilità, abbassare la temperatura di fusione e stabilizzare il vetro. Composizioni e tipi di vetro. La resistenza all’acqua del vetro, esempi di contatto acqua-vetro, fenomeni di corrosione a breve, medio e lungo termine. Il rottame di vetro nei processi di fusione, importanza della raccolta differenziata e del riciclo. Esempi di produzione industriale: vetro cavo e vetro piano.

15.30 – 16.15
Il vetro per uso farmaceutico. Dott. Daniele Zuccato – Stevanato Group S.p.A.
Utilizzo di vetro per la produzione di contenitori per uso farmaceutico, principali formati e trend di mercato. Requisiti regolatori e di Farmacopea e relative procedure di test. Processi di produzione di contenitori da tubo e da stampo. Principali interazioni tra superficie interna e farmaci avanzati. Prospettive e sviluppi futuri. Esempi di produzione industriale: flaconi e siringhe per uso farmaceutico.

16.15 – 16.30: Pausa

16.30 – 17.15:
Il vetro artistico di Murano: la chimica a servizio dell’arte. Dott. Matilde Brandolisio – Presidente Ordine dei Chimici e dei Fisici della Provincia di Venezia.
Analisi di alcune varietà di vetro artistico (filigrana, reticello, vetro pulegoso, avventurina, mosaico, lattimo, calcedonio, ecc.): le sostanze utilizzate e le tecniche di produzione. Confronto tra ricette antiche per ottenere la stessa tipologia di vetro con metodi diversi.

 

PARTECIPAZIONE: Gratuita – ISCRIZIONE obbligatoria solo on-line al link: formazione.chimici.it

Articoli recenti